L’Osservatorio del Paesaggio della Val di Fiastra presenta la prima edizione della Scuola del Paesaggio, una Winterschool interdisciplinare tra teoria e ricerca sul campo.

 
La scuola è organizzata dall’Osservatorio del Paesaggio nato all’interno del Progetto “Qui Val di Fiastra” come centro di ricerca e archiviazione sui paesaggi locali. L’osservatorio favorisce la diffusione della cultura del paesaggio orientando le scelte politiche verso la sua tutela e valorizzazione.

Dal pomeriggio di Mercoledì 5 a Sabato 8 Febbraio 2025. La prima edizione della Scuola si concentra sui "Metodi e strumenti per la lettura del paesaggio", offrendo formazione specialistica per professionisti e ricercatrici in Architettura e Urbanistica, Beni culturali, Scienze Ambientali e Agrarie, Giornalismo, Design, Scienze della Comunicazione e altre discipline che affrontano il tema del paesaggio come interazione tra comunità umane ed ecosistemi naturali.

L’approccio multidisciplinare si riflette nella struttura della scuola attraverso l’offerta di tre percorsi paralleli: Habitat, che indagherà il tema della rete ecologica nei paesaggi rurali; Archivio, che lavorerà sui metodi di archiviazione del patrimonio immateriale; Storytelling, sugli strumenti per costruire nuove narrazioni e immaginari.

Le candidature sono chiuse il 18 dicembre 2024.